Bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 - seconda edizione

Aperta una seconda edizione del bando, anche in considerazione del chiarito contesto delineatosi a livello regionale e nazionale nel quadro degli aiuti alle imprese vittime degli eventi calamitosi, con apertura dei termini dal 10 settembre 2024 e fino al 31 ottobre 2024.

Sono stanziati euro 674.013 per intervenire con un contributo straordinario a sostegno delle imprese, delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, colpite dagli eventi alluvionali del mese di ottobre e novembre 2023, che hanno subito danni. L'ammontare complessivo comprende risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma per euro 333.333 e Unioncamere nazionale con risorse del Fondo Perequativo per le calamità naturali.

Novità della seconda edizione del bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi

Per intervenire in modo efficace a sostegno delle imprese danneggiate che a seguito degli eventi calamitosi hanno deciso di riprendere l’attività e attivato nuovi investimenti viene definita eccezionalmente l’entità dell’aiuto in misura dell’80% dei costi riconosciuti ammissibili e fino a un massimo di 30mila per ogni impresa, secondo la nuova stesura dell’art. 4 del Bando- 2° edizione allegato alla pagina.

Anche le imprese che hanno già presentato domanda nella 1° edizione possono presentare una nuova richiesta per eventuali spese sostenute e non dichiarate stante il precedente massimale secondo l’art. 8 del Bando- 2° edizione.

Rilevata altresì, su segnalazione delle associazioni di rappresentanza, l’eccezionale situazione di difficoltà sperimentata dai pescatori della costa ed in particolare della Versilia, come si evince anche dalle molteplici ordinanze delle Capitanerie interessate e dalla stampa locale, si prevede un sostegno per questa categoria di imprese individuate dal codice ATECO ISTAT 03.11 “Pesca marina”, da erogare sulla base dell’apposito Regolamento De Minimis per il settore pesca n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014) ssmmii, secondo la tabella seguente:

Stazza imbarcazione:

  • da 1 GT a 5 GT misura dell’aiuto euro 1.000
  • da 6 GT a 10 GT misura dell’aiuto euro 1.500
  • da 11 GT a 20 GT misura dell’aiuto euro  2.000
  • oltre 20 GT misura dell’aiuto euro 2.500

Azioni comprese nel finanziamento

Il bando interviene su tre distinti ambiti:

  1. ambito a) – imprese di qualsiasi settore, per investimenti e spese per la ripartenza
  2. ambito b) – imprese già beneficiarie della prima edizione del Bando Calamità 2024
  3. ambito c) – Imprese della pesca ATECO ISTAT 03.11

Per tutti e tre gli ambiti costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza di un nesso di causalità del danno diretto ed immediato subito con gli eventi calamitosi di cui al presente bando. L’esistenza del presupposto di impresa danneggiata deve essere dimostrata, a pena di inammissibilità, mediante produzione di copia del "Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive" di cui all’OCDPC 1037/20236 presentata agli organi competenti secondo le modalità di cui all’Ordinanza commissariale n. 107 del 1 dicembre 2023, ovvero secondo atti o normative successive, i cui riferimenti andranno indicati nel modulo di domanda.

Si invita a prendere visione dell'articolo 3 del bando allegato per il dettaglio delle spese ammissibili

Chi può beneficiare del contributo 

Possono beneficiare del contributo le imprese, aventi sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa, che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. 

L’esistenza del presupposto di impresa danneggiata di cui all’art. 2 dovrà essere dimostrata, a pena di inammissibilità, mediante produzione di copia del "Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive" di cui all’OCDPC 1037/20236 presentata agli organi competenti secondo le modalità di cui all’Ordinanza commissariale n. 107 del 1 dicembre 2023, ovvero secondo atti o normative successive, i cui riferimenti andranno indicati nel modulo di domanda.

Altre condizioni per accedere al finanziamento sono indicate nel bando allegato a questa pagina.

Come inviare la domanda

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale, utilizzando il sistema Restart di Infocamere dalle ore 10 del 10 settembre 2024 fino alle ore 18 del 31 ottobre 2024, utilizzando l’apposita modulistica allegata a questa pagina. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Il Bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 - seconda edizione è stato approvato con delibera della Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest n. 93 del 7 agosto 2024. 

Documenti associati
Nome Documento
Bando eventi calamitosi II edizione 2024
Scarica il file
Bando eventi calamitosi II edizione 2024 - Modulo di domanda
Scarica il file
Bando eventi calamitosi II edizione 2024 - Procura
Scarica il file
Bando eventi calamitosi II edizione 2024 - Elenco quietanze ammissibili
Scarica il file
Aggiornato al 13/08/2024 - 13:01