Bando contributi per la transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza – anno 2024

A disposizione 1milione di euro di contributi a fondo perduto per le iniziative delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.  Di questi 650.000 euro sono riservati alle Microimprese (imprese con un numero di dipendenti inferiore a 10 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non superi 2 milioni di euro) mentre 350.000 euro sono destinati alle restanti dimensioni di impresa.

Sono finanziabili i progetti che prevedono l’acquisto di beni e afferenti a due ambiti:

• ambito digitalizzazione: investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nell’allegato relativo alle Tecnologie abilitanti di industria 4.0.
  • ambito sicurezza: investimenti per la realizzazione di sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza

Il sostegno è realizzato nell’ambito delle azioni previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 23 febbraio 2023 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID).

Per i dettagli è necessario prendere visione del bando allegato a questa pagina.

Chi può beneficiare del contributo della Camera di Commercio per la transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza

Possono beneficiare del contributo le imprese o loro consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del Diritto annuale, avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Altre condizioni per accedere al voucher sono indicate nel bando allegato a questa pagina.

Quali sono le spese ammissibili per ricevere il contributo

Le spese ammissibili per l’ambito digitalizzazione sono investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nel documento relativo alle Tecnologie abilitanti di industria 4.0 allegato a questa pagina.

Le spese ammissibili per l’ambito sicurezza sono relative ad acquisti di beni per sistemi di video-allarme antirapina e di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni, casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento, dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi.

Maggiori informazioni riguardanti le spese ammissibili sono indicate nel bando allegato.

A quanto ammonta il contributo

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher la cui entità massima non potrà superare il 50% delle spese ammissibili con un tetto di euro 5.000 per le Microimprese e di euro 10.000 per le altre. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese

Il bando prevede due fasi: quella di concessione e quella di erogazione.

Le istanze ammissibili saranno ordinate secondo una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto dall’applicazione di una serie criteri di premialità e punteggi indicati nel bando allegato a questa pagina.

L’esito dell’istruttoria con la concessione o il diniego del contributo sarà reso noto a mezzo di pubblicazione su questa pagina. L’erogazione del voucher sarà subordinata ad una fase di verifica e avverrà solo dopo l’invio telematico della rendicontazione da farsi entro 120 giorni dalla concessione del contributo.

Come inviare la domanda per ricevere il voucher per la transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Restart di Infocamere dalle ore 10 del 06 maggio 2024 fino alle ore 18 del 09 maggio 2024, utilizzando l’apposita modulistica che sarà resa disponibile in questa pagina.

Tutte le informazioni sul sistema telematico Restart per la presentazione della domanda (tutorial e Guide alla presentazione telematica) sono disponibili al link restart.infocamere.it/aiuto

E’ attivo un help desk tecnico per supportare le Imprese nella configurazione della piattaforma telematica Restart info@fondazioneisi.org

Il Bando per la concessione di voucher per la transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza anno 2024 è stato approvato con delibera della Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest n. 18 del 20 febbraio 2024.

Documenti associati
Nome Documento
Bando contributi per transizione digitale, ecologica e sistemi di sicurezza - anno 2024
Bando digitalizzazione e sicurezza 2024 - All. A Modulo di domanda