Assessment digitale, misurazione della maturità digitale dell'impresa

Per intraprendere un percorso di cambiamento verso le tecnologie 4.0 è importante conoscere prima il livello di maturità digitale della propria impresa.

Il primo passo si può fare in autonomia compilando un test online di autovalutazione sulla piattaforma PID di self assessment digitale. Questo strumento attraverso l’analisi dei processi interni, rileva quanto l’impresa sia digitale e la sua capacità di introdurre innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.

Per le imprese che volessero valutare con un maggiore grado di dettaglio il proprio livello di digitalizzazione è previsto un assessment guidato. Nella fattispecie l'intervista è condotta da un Digital Promoter che può fornire indicazioni sui possibili percorsi di digitalizzazione 4.0 più indicati. Per chi fosse interessato a questa ulteriore opportunità è sufficiente prendere contatto con l'ufficio PID della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest telefonando o scrivendo a sviluppo.imprenditoriale@tno.camcom.it

Perchè fare il self assessment digitale?

Il self assessment digitale è necessario ai fini della partecipazione dell'impresa a futuri bandi per l'erogazione di contributi in ambito digitale, utile nella progettazione ed organizzazione di future attività, importante per rivolgersi agli sportelli PID ed usufruire di servizi più conformi al reale livello di sviluppo tecnologico dell'impresa.

Aggiornato al 06/12/2023 - 15:20