Accesso civico e documentale

L'accesso civico è il diritto introdotto dal d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs.97/2016

Accesso Civico Semplice

L'accesso civico semplice consente al cittadino di ottenere la pubblicazione, sul sito istituzionale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, di informazioni che l'amministrazione aveva l'obbligo di pubblicare e che sono state omesse o pubblicate parzialmente.
La richiesta di accesso civico semplice non richiede motivazione. In ogni caso devono essere fornite le generalità del richiedente con i relativi recapiti, anche elettronici.
La richiesta, presentata utilizzando il modulo di "Richiesta di Accesso Civico Semplice",  deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Accesso civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato consente l'accesso a documenti, dati detenuti dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, fatti salvi i limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. 
La richiesta di accesso civico generalizzato non richiede motivazione, ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo di risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. In ogni caso devono essere fornite le generalità del richiedente con i relativi recapiti, anche elettronici.
È responsabilità dell'Ente informare eventuali controinteressati che, se ritengono compromesso il proprio diritto alla riservatezza, possono presentare opposizione motivata. 
L'Ente decide sulla richiesta di accesso generalizzato entro 30 giorni dalla data di protocollo, fatti salvi i termini di sospensione e in assenza di ricorso dai controinteressati.
La richiesta va presentata utilizzando il modulo di "Richiesta di Accesso Civico Generalizzato" all'Ufficio Camerale che detiene i documenti, le informazioni o i dati di interesse. 

Accesso Documentale (accesso agli atti)

L'accesso ai documenti amministrativi (o "accesso agli atti"), previsto dall'art. 22 della Legge n.241/1990, consente agli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi detenuti dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
La richiesta di accesso agli atti deve essere motivata. Devono essere fornite le generalità del richiedente con i relativi recapiti, anche elettronici.
È responsabilità dell'Ente informare eventuali controinteressati che possono presentare  opposizione motivata. 
L'Ente decide sulla richiesta di accesso documentale entro 30 giorni dalla data di protocollo, fatti salvi i termini di sospensione e in assenza di ricorso dai controinteressati.
La richiesta va presentata all'Ufficio che detiene l'atto, utilizzando il modulo di "Richiesta di Accesso Documentale".

Come presentare una richiesta di accesso

La richiesta deve essere presentata seconda una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all'indirizzo istituzionale cameradicommercio@pec.tno.camcom.it 
  • a mezzo posta all'indirizzo della sede legale Via Leonida Repaci, 16 - Viareggio (LU) o di una delle sedi; 
  • direttamente presso l'Ufficio Protocollo di una delle sedi della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Registro degli accessi della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest (aggiornamento dicembre 2023)

Documenti associati
Nome Documento
Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso

approvato con Delibera di Consiglio n. 8 del 25 luglio 2023

Scarica il file
Diritto di accesso - Richiesta di accesso civico semplice
Scarica il file
Diritto di accesso - Richiesta di accesso civico generalizzato
Scarica il file
Diritto di accesso - Richiesta di accesso documentale
Scarica il file
Per Info
Non sono presenti avvisi.
Aggiornato al 19/03/2024 - 12:20