La Camera di Commercio fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati a coloro che usufruiscono dei seguenti servizi on line:
- appuntamento firma digitale
- invio di quesiti per l'internazionalizzazione
- invio di quesiti per marchi e brevetti
- iscrizione a corsi e seminari
- iscrizione alle newsletter
- invio di reclami e suggerimenti
Le informazioni sotto riportate riguardano solo i dati di persone fisiche.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Responsabile della protezione dei dati
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante documentazione cartacea e/o telematica
Perchè, come e quali dati sono trattati
La Camera di Commercio tratta dati personali comuni che le persone interessate ai singoli servizi on line inseriscono volontatiamento nel form specifico. Il conferimento dei dati contrassegnati con l’asterisco è indispensabile per la corretta esecuzione del servizio richiesto. L'utente è libero di fornire i dati personali non contrassegnati con l’asterisco. I dati sono trattati solo per il servizio richiesto a meno che, al termine dell'iscrizione, non si decida di iscriversi ad apposita banca dati previa adeguata informativa.
La Camera di Commercio tratta i dati nel rispetto dei principi del GDPR (liceità, correttezza, trasparenza, per finalità specifiche, in modo adeguato e pertinente alle finalità) ed in maniera da assicurare riservatezza, sicurezza ed integrità.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti senza eseguire alcun tipo di profilazione o altro processo decisionale automatico.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati
Il GDPR permette di trattare i dati se ricorrono alcune ipotesi definite "Base giuridica del Trattamento" (art.6)
Nel caso dei dati inseriti volontariamente dagli utenti la base giuridica è il consenso che si manifesta tramite l'inserimento dei dati.
Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento.
Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio
I dati inseriti dagli utenti non sono comunicati ad altri soggetti.
Trasferimento ad un Paese terzo
La Camera di Commercio non ha intenzione di trasferire i dati in un Paese extra UE.
Diritti dell'interessato e come esercitarli
Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
- diritto di accesso
- diritto di rettifica
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- diritto di limitazione di trattamento
- diritto di opposizione
- diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto
- ove il consenso sia la base giuridica del trattamento diritto di revoca, diritto di portabilità
- ove il consenso o il contratto sia la base giuridica del trattamento diritto all'oblio
Ovvero lei ha diritto, per i dati trattati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest:
- di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali:
- di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it, specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.
30/06/2022
Reclamo all'autorità di controllo
L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio non adotta nei trattamenti sopra descritti un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22 paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 679/2016.